Il cavallo per la pet therapy

Torna a Blog

Il cavallo per la pet therapy

Hai mai sentito parlare di pet therapy? La pet therapy è un approccio in forte crescita per la risoluzione di problematiche di diversa natura che utilizza cani, conigli, cavalli o altri animali per aiutare le persone a recuperare o ad affrontare meglio i problemi di salute medica e mentale.

La ricerca mostra che la terapia assistita dagli animali può ridurre il dolore e l’ansia nelle persone con una serie di problemi di salute.

L’animale più utilizzato in questa particolare metodologia di cura è proprio il cavallo.

Ovviamente non è il solo perché molto diffusi sono anche i cani, i conigli e gli asini. Ma il cavallo rimane di gran lunga il migliore compagno in un questo particolare tipo di percorso.

I cavalli possono essere la chiave per sbloccare i problemi sia di adolescenti che di adulti.

Ecco alcune problematiche che possono essere risolti con la pet therapy:

  • Depressione
  • ADD e ADHD
  • Disturbi dell’umore
  • Dipendenza
  • Comunicazione
  • Fiducia
  • Trauma e abuso

La pet therapy con i cavalli non è solo equitazione. Una parte di essa richiede un’interazione faccia a faccia e una comunicazione non verbale. Un cavallo richiede calma e può aiutare adolescenti e adulti a capire le proprie emozioni dal modo in cui reagisce al loro linguaggio del corpo.

Non solo, la pet therapy può aiutare ad abbassare patologie quali la pressione sanguigna e a combattere la depressione. Quindi è chiaro che questa approccio è spesso l’opzione migliore soprattutto per gli anziani che hanno bisogno di un po’ di compagnia.

Gli studi inoltre dimostrano che le persone anziane che possiedono animali domestici vivono più a lungo, più sani e più felici.

E se possedere un animale come un cavallo non è per tutti, le persone che vivono in centri di assistenza per anziani possono usufruire dei cavalli messi a disposizioni dalle diverse associazioni del territorio.

Condividi questo post

Lascia un commento

Torna a Blog

Coming soon

Stiamo lavorando alla realizzazione della nuova
APP DESORI… ma ci vorrà ancora un po’ di tempo!!!

Appena sarà disponible non esiteremo a comunicarlo su tutti i nostri canali SOCIAL

Non vediamo l’ora!!