Iniziare un corso di equitazione

Torna a Blog

Iniziare un corso di equitazione

L’equitazione è la tua passione e stai pensando seriamente di iniziare a frequentare un corso? O semplicemente sei attirata da questo mondo ma non conosci molto bene i cavalli? Ecco alcuni consigli che ti diamo prima di iniziare a frequentare un corso di equitazione.

L’equitazione è uno sport nobile e nel corso degli ultimi anni sta spopolando persone in tutto il mondo, anche grazie alla visibilità offerta dai giochi olimpici. Grandi e piccini sono affascinati da quello che è molto più di uno sport: uno stile di vita.

Tuttavia non bisogna sottovalutare questo sport, apparentemente non troppo complesso.

Se deciderai di iscriverti a un corso di equitazione che non sia solo dettato da spinte quali “moda” o status, dovrai tenere bene a mente che il rapporto di fiducia che si instaura con il cavallo è qualcosa che va oltre la semplice attività.

Il cavallo è uno dei mammiferi più intelligenti del mondo animale e non difficilmente sarà capace di sentire subito ogni vostra paura o preoccupazione. Per questo motivo prima di montare in sella sarà importante entrare in contatto con la sensibilità di questi animali, rispettandoli ricordando sempre che il cavallo è un animale di grandi dimensioni e, per quanto docile, può essere imprevedibile.

Quando inizierai le prime lezioni non dovrai aver paura di cadere, purtroppo è capitato a tutti e fa parte del gioco. Segui sempre le indicazioni di sicurezza del tuo istruttore e sii in ogni caso determinata, cercando di allontanare ogni preoccupazione.

Le motivazioni di una caduta possono essere molteplici: inesperienza o distrazione. Le prime lezioni ti serviranno dunque per prendere confidenza con questi animali particolarmente docili e acquisire sempre più sicurezza.

L’equitazione è uno sport che fa sognare e permette di crescere molto anche come persona, creando un rapporto unico con un animale davvero speciale come il cavallo.

Condividi questo post

Lascia un commento

Torna a Blog

Coming soon

Stiamo lavorando alla realizzazione della nuova
APP DESORI… ma ci vorrà ancora un po’ di tempo!!!

Appena sarà disponible non esiteremo a comunicarlo su tutti i nostri canali SOCIAL

Non vediamo l’ora!!