La nostra idea di ecosostenibilità

Torna a Blog

La nostra idea di ecosostenibilità

Se chiedete a Nicola, il Ceo Desori, qual è la sua priorità in materia di produzione vi risponderà immediatamente che è il rispetto dell’ambiente.

Certo, siamo un brand di prodotti artigianali dedicati esclusivamente al mondo dell’equitazione e la pelle, non è un segreto, ha sempre rappresentato una materia prima importante per dare il via a questo progetto.

La pelle è un materiale essenziale, storico, per industrie come la nostra.

Possiede caratteristiche uniche nel suo genere che permettono all’artigiano di lavorarla con un alto grado di personalizzazione e mantiene le sue caratteristiche pressoché costanti nel tempo.

Certamente con l’utilizzo continuo del prodotto potremmo notare un ammorbidimento nelle zone di maggior utilizzo, a volte anche una variazione del colore stesso. Tuttavia è ragionevole affermare che la pelle ha caratteristiche di resistenza e igieniche molto elevate.

È nota a tutti la traspirazione che caratterizza questo materiale evitando quindi lo sviluppo di funghi e muffe. In un capo indossabile il vapore acqueo del corpo riesce infatti a passare attraverso la struttura garantendo un comfort senza euguali.

La pelle secondo Desori

La pelle che utilizziamo per creare i nostri prodotti è sempre stata ricavata dagli scarti degli allevamenti di animali.

Questo è il primo passo di una transizione ecologica di cui vogliamo essere ambasciatori.

Il pellame di scarto è una realtà del settore alimentare i cui volumi vanno crescendo di anno in anno. Parliamo di enormi quantità che, a causa dei valori elevati di cromo, impattano negativamente sull’ambiente una volta smaltiti.

Per questo motivo la dematerializzazione degli scarti non avviene più nelle discariche ma tramite appositi termovalorizzatori i quali hanno incidono notevolmente sui costi dell’azienda e quindi sul valore finale del prodotto alimentare.

In un’ottica di economia circolare invece Desori ha deciso di avere un impatto positivo nel processi di smaltimento degli scarti di pellame riutilizzandoli per le proprie creazioni artigianali.

Attraverso un processo certificato andiamo a ridurre lo spreco dei residui del settore alimentare e contemporaneamente a riutilizzare materia prima riducendo la nostra carbon foot print.

Aver implementato questa soluzione ha portato fin da subito enormi benefici sia a livello economico per il nostro cliente finale, sia a vantaggi ambientali dati dal recupero di materia prima nell’ambiente che avrebbe generato lo sviluppo di sostanze nocive date da emissioni e trasporto.

L’evoluzione della pelle Desori

L’obiettivo che abbiamo tuttavia è ridurre al minimo l’impatto ambientale che abbiamo sul nostro Pianeta.

Tutto ciò che facciamo, ogni decisione che prendiamo deriva da un singolo elemento che ispira le nostre giornate: il cavallo.

Da lui derivano tutte le nostre scelte e se pensiamo al suo benessere non possiamo non pensare all’ambiente in cui vive, su cui però non ha possibilità di scelta.

Allora siamo noi che dobbiamo essere responsabili per lui.

Come possiamo sentirci se facciamo delle scelte aziendali che, anche indirettamente, mettono a repentaglio il suo benessere?

Ecco che da qui, fin da subito, è nata l’esigenza di fare qualcosa in più.

Da qui parte l’idea di un nuovo tipo di pelle. Una pelle vegana.

Stiamo implementando una soluzione in cui l’impatto ambientale è ridotto ai minimi termini che ci garantisca una qualità in linea con i nostri standard.

Il progetto è produrre una pelle interamente ricavata dalle piante permettendo di mantenere le caratteristiche di morbidezza, traspirazione e resistenza per tutta la sua vita.

Offrire un prodotto di alta qualità che possa essere lavorato dai nostri artigiani allo stesso modo della pelle tradizionale è la sfida che ci siamo posti nell’immediato futuro. Solo così ci riterremo soddisfatti e potremo dare al cliente un prodotto al 100% etico e sostenibile.

A breve si materializzerà il nostro progetto, e non appena sarà possibile vi aggiorneremo con tutti i dettagli, ma intanto sappiate che di una cosa siamo fieri. Sapere che siete parte del nostro percorso e che è anche grazie a voi se riusciremo a creare prodotti incredibili apprezzati sia da voi che da Madre Natura.

Condividi questo post

Lascia un commento

Torna a Blog

Coming soon

Stiamo lavorando alla realizzazione della nuova
APP DESORI… ma ci vorrà ancora un po’ di tempo!!!

Appena sarà disponible non esiteremo a comunicarlo su tutti i nostri canali SOCIAL

Non vediamo l’ora!!